Crono Eberhard Novità 

130 anni di Eberhard con Chrono 4

Eberhard ha da poco festeggiato i 130 anni di attività e lo ha fatto con due nuove versioni del suo ormai famoso Chrono 4.

Nel 1887 Georges Eberhard fondò la Manufacture d’Horlogerie Eberhard & Co. e da allora molti sono stati gli orologi prodotti: nel 1919 viene presentato il primo cronografo da polso, utilizzato anche dalla Marina Militare Italiana; nel 1930 abbiamo invece il primo cronografo automatico. Lo Scafograf è invece lanciato negli anni ‘50 (da questo è stata prodotta l’anno scorso una rivisitazione che sta riscuotendo sempre più elogi dalla critica). Dopo un periodo di crisi dovuto all’introduzione del quarzo, Eberhard torna in auge con il Chronomaster “Frecce Tricolori” ma sopratutto con il “Tazio Nuvolari”, cronografo sportivo presentato nel 1992, a 100 anni dalla nascita del celebre pilota automobilistico. Nel 2001 fa invece la sua comparsa il Chrono 4, unico crono al mondo con i contatori allineati orizzontalmente, da ore 8 a ore 4, invece che sparsi sul quadrante.

Proprio con questo modello la casa svizzera ha voluto celebrare il suo compleanno. Le due varianti sono denominate appunto “130”: una è in produzione di serie, l’altra è proposta in un’edizione limitata e numerata in 130 esemplari.

 

 

Entrambi hanno una cassa in acciaio che misura 42 mm di diametro e 13,3 di spessore. I pulsanti sono a goccia, la corona è personalizzata e serrata a vite. Il fondello è in acciaio per il primo modello, in zaffiro per l’edizione limitata, dove possiamo vedere la massa oscillante circolare. Le differenze principali tra i due stanno sul quadrante: nel primo caso possiamo scegliere tra il colore nero, grigio o argenté; nell’altro balza all’occhio la presenza del logo storico di Eberhard, utilizzato negli anni ’10, e l’impiego di un ponte in zaffiro, di uno spessore di soli 3 decimi di millimetro, che permette la vista dei ruotismi del movimento. Quest’ultimo è il calibro EB. 251 a carica automatica, su base ETA 2894-2.

Il cinturino è in carbon wear di colore grigio scuro, la fibbia è ad ardiglione personalizzata dalla casa. Il prezzo è di 4650 euro per la versione “semplice”, 8800 per l’edizione limitata.

 

Related posts