A. Lange & Söhne Novità Regolatore 

A. Lange & Söhne Richard Lange Jumping Second

Quarzi contro meccanici, è questa la prima differenza in cui un appassionato di orologeria si imbatte. Per capire quale caso abbiamo di fronte, ci è stato detto, basta osservare la lancetta dei secondi: se si muove a scatti avremo un segnatempo animato da una batteria, se l’avanzamento della sfera è fluido siamo invece in presenza di un movimento meccanico. Le cose non sono invece così semplici e A. Lange & Söhne ce lo mostra attraverso una sua nuova creazione. Il calibro a carica manuale che vi andrò a presentare infatti ha la particolarità di avere i secondi saltanti, sfruttando un brevetto del 1877 ad opera di Ferdinand Lange, fondatore della maison. Nel 19° secolo infatti gli scienziati che si occupavano di fenomeni fisici oppure navigatori che dovevano determinare la rotta da percorrere avevano bisogno di uno strumento affidabile e di facile lettura e questa particolare complicazione rispondeva in pieno alle loro esigenze.

Ecco quindi che tutto ciò rivive in un segnatempo facente parte della collezione Richard Lange, figlio di Ferdinand, composta da orologi che si ispirano alla tradizione.

La cassa misura 39 mm ed ha uno spessore di 10,6. È in platino con lunetta e anse lucide e carrure satinata, il fondello è a vista e i due vetri sono in zaffiro. Essendo un orologio da osservazione il quadrante è regolatore con una grande sfera azzurrata dove osserviamo i secondi saltanti nella parte superiore, le ore e i minuti si trovano invece nella parte inferiore. Estraendo la corona di carica la sfera dei secondi si azzera immediatamente permettendo una più precisa regolazione dell’ora e, una volta aggiustata, riprenderà la sua rotazione. Il calibro di manifattura L094.1 ha 390 componenti, 50 rubini e permette una riserva di carica di 42 ore. Quando quest’ultima sta per terminare la finestrella generata dall’intersezione dei tre contatori sul quadrante diventerà rossa. Viene fornito con cinturino in alligatore cucito a mano e fibbia ad ardiglione personalizzata anch’essa in platino.

 

Il prezzo di listino di questo segnatempo è di 80’000 euro ed è prodotto in 100 esemplari numerati.

Related posts