Attenti svizzeri, è arrivato un nuovo Grand Seiko!
Crono GMT 

Attenti svizzeri, è arrivato un nuovo Grand Seiko!

Un nuovo cronografo sportivo con funzione GMT per Grand Seiko: prendendo ispirazione da una limited edition nata nel 2016, il marchio giapponese ha deciso di produrre tre orologi in titanio/ceramica, animati dall’ormai iper-collaudato movimento Spring Drive.

La cassa misura 46,4 mm di diametro, ha uno spessore di 16,2 e la resistenza all’acqua è garantita fino a 100 metri. Il materiale utilizzato,  anche per lunetta e maglia centrale del bracciale, è la ceramica Zirconia, altamente resistente a graffi e abrasioni; il vetro e il fondello sono in zaffiro con trattamento antiriflesso. Il quadrante è un po’ “affollato” ma abbastanza chiaro da leggere, con i contatori cronografici sulla destra accanto alla data, i secondi sul 9 e l’indicatore della riserva di marcia poco più sotto,  così che il logo “Grand Seiko” trova posto sulle 11.

Come già anticipato, sono tre le versioni prodotte, tra cui una in edizione limitata a 500 pezzi che si distingue leggermente dalle altre: disegnata per celebrare i 10 anni del movimento Spring Drive GMT, presenta una lunetta con scala tachimetrica, sfere in oro rosa e un movimento più preciso, il 9R96 che garantisce un’accuratezza di ± 0,5 secondi al giorno, a differenza del ±1 secondo garantito dal 9R86 che muove gli altri due orologi.

Il titanio invece è presente nel bracciale, donando al segnatempo un peso complessivo di circa 160 grammi. Questo modello ha come  competitor naturali prodotti di eccellenza dell’orologeria svizzera quali il nuovo Rolex Daytona, l’Omega Seamaster Planet Ocean GMT oppure l’Hublot Big Bang 44; quindi anche il prezzo sarà commisurato di conseguenza. Le referenze SBGC221 e SBGC223 hanno un costo di 14’800$; la limited edition SBGC219 viene proposta a 15’800$.

Related posts