Alta Orologeria Calendario Perpetuo Chopard Tourbillon 

Chopard L.U.C Perpetual T: Spirit of Chinese Zodiac

Avviso per ipotetici detrattori di questo particolarissimo orologio: tranquilli, si tratta di un pezzo unico, non lo vedrete  sicuramente mai dal vivo, pericolo scampato!
Già da alcuni anni Chopard si rivolge alla Cina, festeggiandola con un proprio modello. Il 2017, per esempio, è stato l’anno del gallo e quindi la maison ha prodotto un segnatempo dedicato a questo animale all’interno della propria collezione L.U.C XP.
Per il 2018 invece ha deciso di proporre un one-off piece decisamente anticonvenzionale in ogni dettaglio.
La cassa in oro rosa 18 carati misura 43 mm di diametro, 15 mm di spessore ed ha una resistenza all’acqua garantita fino a 30 metri. Questa è totalmente decorata a mano e riporta i dodici segni zodiacali cinesi (è stato utilizzato anche il colore nero per donare maggiore profondità alle incisioni).
Il quadrante è anch’esso in oro e riprende un pattern a rettangoli, simile a quello che troviamo sulla lunetta.
Diverse sono le complicazione presenti. Grande data al 12, due contatori con indicazione di calendario perpetuo (giorno della settimana, AM/PM, giorno del mese, anno bisestile) e tourbillon al 6 con indicazione dei secondi.
Il movimento utilizzato è a carica manuale, prodotto da Chophard, calibro 02.15-L che si contraddistingue dalla presenza di 353 componenti totali, 31 rubini e 4 bariletti, che garantiscono una riserva di marcia di ben 216 ore, indicata sul retro dell’orologio.
Questo meccanismo, certificato COSC e Punzone di Ginevra, può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Viene fornito con cinturino in alligatore nero e fibbia in oro rosa. Il prezzo non è stato comunicato.

Related posts