Calendario Perpetuo Fasi luna SIHH 2017 Tourbillon Vacheron Constantin 

Complicazioni astronomiche da primato firmate Vacheron

Prima di tutto qualche numero: 5 anni di sviluppo, 23 complicazioni, 6 bariletti e 514 componenti totali in un movimento dallo spessore di appena 8,7 mm; questo è il Vacheron Constantin Les Cabinotiers, l’orologio da polso più complicato mai prodotto dalla maison ginevrina.

La cassa misura 45 mm con uno spessore di 13,6 mm ed è in oro bianco 18 carati. È possibile conoscere tre diversi orari: quello civile, quello solare e quello siderale. Il primo è usato quotidianamente da tutti noi, il secondo segue la posizione del sole nel cielo, con il terzo intendiamo invece l’ora calcolata in base al posizionamento delle stelle fisse.

 

Il quadrante è in grigio; al centro abbiamo le ore civili, indicate con sfere in oro bianco, l’ora solare utilizza invece una lancetta in oro rosa. In alto è presente il calendario perpetuo, l’indicazione del giorno del mese è affidato ad un contatore ad ore 3. Sotto la data un disco mostra segno zodiacale, stagione, equinozi e solstizi. Sul 6 è presente un indicatore di alba e tramonto con la possibilità di calibrarlo in base alla città in cui ci troviamo. La lunghezza del giorno è raffigurata in oro, quella della notte in nero rendendo il tutto molto semplice da interpretare. Sul 9 abbiamo le fasi lunari con indicatore giorno/notte: il disco è prodotto in zaffiro sotto al quale è presente un disco beige per il giorno e uno nero per la notte che ruotano in base al momento della giornata. L’ultima complicazione visibile dal quadrante è il “mareoscopio” dove è possibile calcolare il livello delle maree attraverso una riproduzione 3D dell’allineamento di Sole, Terra e Luna.

Osservando il fondello trasparente si vede, oltre al movimento, una mappa delle costellazioni grazie a due dischi in zaffiro: il primo è immobile e vi sono raffigurate le stelle; il secondo ruotando indica il tempo siderale e la posizione dei quattro punti cardinali. Come se tutto ciò non bastasse, ad ore 6 è visibile il tourbillon.

Questo straordinario movimento è il calibro 3600 a carica manuale con 504 ore di riserva di carica, ben 3 settimane!

Il prezzo di questo orologio è di 1’000’000 di dollari.

Related posts