Alta Orologeria Novità Tourbillon 

Grönefeld Parallax Tourbillon

Sicuramente il SIHH è riuscito a non deludere gli appassionati di orologeria che erano accorsi da ogni dove per poter assistere alla presentazioni di segnatempo di ogni tipo, dagli orologi più classici agli esperimenti di alta orologeria; tra i quali l’ultimo lavoro dei fratelli Grönefeld, il Parallax Tourbillon, presentato in questa occasione in due versioni.
La cassa in acciaio misura 43 mm di diametro per 12,5 mm di spessore; ha una resistenza all’acqua garantita fino a 30 metri. La corona ha inciso il logo della maison, il vetro e il fondello sono in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il quadrante è anch’esso in acciaio, finemente lavorato. La caratteristica principale sta nella visualizzazione dei secondi, con una leggibilità che per il momento non ha uguali. Il nome Parallax si riferisce all’effetto che si crea quando, cambiando punto di osservazione, l’oggetto sembra spostarsi. Per ridurre al minimo il rischio di mal interpretazione, la sfera dei secondi centrale è stata posizionata in modo tale da risultare quasi incollata all’anello che reca incisi gli indici. In questo modo è possibile sapere con estrema accuratezza che ore sono. Come se ciò non bastasse, ecco un’altra chicca: per settare l’orologio – operazione decisamente stressante per l’albero – la corona invece di essere estratta, dovrà essere premuta. Attraverso un indicatore sul quadrante sapremo se questa è posizionata sulla rimessa dell’ora (S, set) oppure sulla carica dell’orologio (W, wind). Durante l’impostazione di ore e minuti la sfera dei secondi centrali e il ponte della gabbia tourbillon (sì, questo orologio ha pure un tourbillon volante) tornano sullo zero.
Tutto ciò è reso possibile dal calibro manuale G-03 prodotto dalla stessa Grönefeld, con 29 rubini, 278 componenti totali e circa 72 ore di riserva di marcia.
Esiste poi una versione decorata da Kees Engelbarts (uno dei più famosi incisori presenti nel campo orologiero) con una cassa in oro rosa, commissionata da un facoltoso cliente.
Il prezzo del Parallax Tourbillon in acciaio è di 160’000 euro, tasse escluse.

Related posts