Equazione del tempo Fasi luna GMT Officine Panerai Tourbillon 

Panerai “L’Astronomo”

Può esistere un Panerai scheletrato, dotato di tourbillon, fasi luna ed equazione del tempo? Esiste! Si chiama – giocoforza – L’Astronomo: nuova creazione dedicata appunto all’astronomo più famoso della storia, Galileo Galilei.
Non è la prima volta che compare un orologio del genere. Già nel 2010, in occasione dei quattrocento anni dalle prime osservazioni di Galilei attraverso il telescopio, fu creato un segnatempo contraddistinto da tourbillon, data ed equazione del tempo; in questo caso si aggiungono funzione GMT, fasi lunari e un sistema di visualizzazione della data attraverso l’utilizzo di cristalli polarizzati. Oltre a tutto ciò, anche una realizzazione su misura in ogni aspetto del segnatempo.
La cassa in titanio misura 50 mm di diametro, è presente un vetro zaffiro e la resistenza all’acqua è garantita fino a 100 metri.
Segno distintivo, come detto, sono le numerose complicazioni. Le fasi lunari (non potevano certo mancare in un orologio dedicato a questo scienziato!) sono visualizzate sul retro dell’orologio. Il sistema a due dischi sovrapposti permette di osservare in modo chiaro la fase lunare: sul disco superiore, attraverso un indice fisso esterno, sono riportate le 24 ore, con Sole in corrispondenza delle ore diurne e stelle per quelle notturne; invece una finestrella al centro lascia intravedere una piccola luna che evolve di giorno in giorno, seguendo quello che è il ciclo lunare.
Frontalmente, sopra le ore 6, ecco l’indicatore dell’equazione del tempo, che misura la differenza fra ora reale ed ora convenzionale; con scarti anche di 15 minuti in più o in meno, a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo.
L’utilizzo di un vetro in borosilicato, brevettato da Panerai, ha permesso la creazione di un disco che rende possibile la visualizzazione del giorno solamente in corrispondenza della finestrella dedicata, restando invisibile in tutte le altre posizioni. In prossimità del datario è  presente un indicatore del mese dell’anno.
Un calibro del genere non poteva che essere realizzato in-house. Si tratta di un meccanico a carica manuale P-2005/GLS con 43 rubini, tre bariletti e 451 componenti totali; la riserva di marcia è garantita fino a 96 ore. Viene fornito con cinturino in alligatore nero. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe superare abbondantemente i 200’000 euro.

Related posts