Basilea 2017 Novità Ore del mondo Patek Philippe 

Patek Philippe Aquanaut Travel Time AR

A Baselword è stata presentata da Patek Philippe una nuova edizione limitata,

l’Aquanaut Travel Time “Patek Philippe Advanced Research”. Nei primi anni 2000 l’azienda ginevrina ha dato vita al dipartimento Advanced Research con lo scopo di studiare i nuovi materiali e la loro possibile applicazione all’orologeria meccanica. Numerose sono state le novità introdotte tra cui la ruota di scappamento in Silinvar (materiale a base di silicio) e lo scappamento Pulsomax (interamente in silicio). In questa variante dell’Aquanaut, prodotta per festeggiare i 20 anni del modello, l’Advanced Research ha sviluppato due innovazioni che in futuro troveremo anche in altri modelli della casa. La prima consiste nella spirale Spiromax in Silinvar con geometria ottimizzata: attraverso l’aggiunta di due rigonfiamenti, uno interno e l’altro esterno, la marcia raggiunge una precisione in tutte le posizioni comparabile solamente con un modello dotato di

tourbillon, con un -1/+2 di scarto massimo al giorno. La seconda innovazione invece riguarda il meccanismo di correzione dei fusi orari attraverso un sistema a guida flessibile che permette un risparmio di componenti e una notevole riduzione dell’attrito. Da 37 pezzi si passa a 12 e la mancanza di gioco fra questi permette di fare a meno della lubrificazione prevista nei classici Travel Time di Patek. Il tutto è ben visibile grazie ad un’apertura sul quadrante fra ore 8 e 10.

Le altre caratteristiche sono sostanzialmente identiche alla referenza 5164 già presente in commercio.

La cassa è in oro bianco a 18 carati, il vetro è in zaffiro, la resistenza all’acqua è garantita fino a 120 metri. Il correttore della data è fra il 4 e il 5, i tasti per cambiare il secondo fuso orario si trovano sul lato sinistro della cassa.

 Il quadrante è blu con la classica incisione a griglia, la sfera del secondo fuso è scheletrata. Due sono le finestrelle per l’indicazione giorno/notte di entrambi i fusi orari, l’indicatore della data si trova invece al 6. Il movimento è a carica automatica, il 324 S C con 45 ore di riserva massima. Il cinturino è in materiale composito contraddistinto da un’eccellente resistenza all’acqua salata e ai raggi UV, la fibbia è deployante con personalizzazione. Gli esemplari prodotti sono 500 al costo di 54’390 euro l’uno.

Related posts