mercante in fiera autunno 2019

Sezione in cui discutere di tutto tranne che di orologi, chiamata anche dopolavoro
calendolux
Utente
Utente
Status: Non connesso

Messaggioda calendolux » lun ott 07, 2019 6:45 am

non sono stato alla manifestazione permense,tuttavia ho letto i primi resoconti ,e,come al solito pare che il 90% degli orologi in vendita siano i rolex sportivi,il nautilus di Patek e qualche royal oak di AP

in campo vintage sono riapparsi molti daytona anni 60/70,segno evidente che molti anziani come me si stanno disfando degli orologi comprati negli anni 90 ,quando ne circolavano parecchi

il problema con questi modelli è aver la sicurezza che non siano stati accroccati in qualche modo con quadranti pseudo PN o nel movimento
dato che all'epoca,lo si è imparato molto dopo,certe manipolazioni erano frequenti

se qualcuno ha presenziato alla manifestazione può aggiungere qui le sue considerazioni :-D

maurence
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda maurence » lun ott 14, 2019 7:09 am

Come ogni anno, non ci sono andato.

Spiego i miei motivi:

La fiera di Parma è stupenda ma il padiglione degli orologi oramai non porta nessuna novità, sempre e solo i soliti commercianti che tranne rari casi in cui portano pezzi vintage rari e messi bene la quasi totalità sono orologi Rolex sportivi, Nautilus e Royal Oak.

Contestualmente e lo vedo da commerciante, tatissime nuove leve si stanno approcciando al vintage, credo anche merito della piattaforma Youtube, sapete nel bene e nel male mi ci diletto anche io.

Ciò che noto però, cosa che c'è sempre stata, nel momento in cui c'è da spendendere una cifra più o meno elevata, queste nuove leve puntano su orologi nuovi, relegando i vintage a quelli sotto una certa soglia 500/600€ al massimo.

Anche perché ogni orologio vintage qualitativamente e collezionisticamente più rilevante viene venduto a cifre foruri budget per molti.

Non so sinceramente fin quando ciò sarà sostenibile, anche se l'aumento dell'offerta sul mercato di orologi vintage sta facendo calare taluni prezzi, altro fenomeno che sta prendendo piede è la facilità di ripristino di casse e quadranti dovute alla tecnologia attuale.

Ho visto cronografi cassa in acciaio praticamente nuovi, orologi che al 90% sono utilizzando un termine inglese refurbished, e proposti a cifre allucinanti.

Molti di questi orologi come quelli sportivi Rolex, non passano da commerciante ad acquirente chce ne usufruisce, ma passano da commerciante a commerciante aumentando il prezzo di vendita finale di volta in volta, un qualcosa di davvero poco sostenibile per un mercato di nicchia, dove le nuove leve si trovano che per avere un orologio valibo e messo bene a spedere troppo rispetto al valore dello stesso.

Un esempio su cose "economiche" un landeron 148 ben messo con un bel quadrante ed una cassa non in acciaio è passato nel giro di un anno da 150/170€ a 300/400€.

Io stesso li vendo a queste cifre, sia chiaro non voglio tirarmi fuori da queste dinamiche, le seguo in quanto i vlori di vendita fanno si che anche i valori di acquisto aumentino, ma la vedo sempre meno sostenibile.

Sabato 26/10 ci sarà a Bastia "Terra dei mercanti" dove molti espositori non sono commercianti ma collezionisti, li ci andrò e vi dirò se questo mio sproloqui è più o meno reale ehehe

calendolux
Utente
Utente

Messaggioda calendolux » gio ott 17, 2019 1:54 pm

ho parlato oggi con un collezionista che è andato a parma,e sostanzialmente mi ha detto le stesse cose che hai scritto

inoltre mi ha detto che in germania hanno discreto mercato orologi vintage nella fascia 200/500 euro se si presentano bene esteticamente,e anche le ristampe sono accettate se l'orologio risulta bello

Torna a “Off-topic”