Trovo queste tesi agghiaccianti. Voi?

Angolo in cui poter parlare della propria opinione politica, sempre nel massimo rispetto dell'opinione altrui.
Avatar utente
Theta Sigma
Utente
Utente
Messaggi: 3643
Iscritto il: lun lug 18, 2016 8:42 am
Località: Roma
Status: Non connesso

Re: Trovo queste tesi agghiaccianti. Voi?

Messaggioda Theta Sigma » gio apr 27, 2017 8:19 am

L'imprese sceglierà la macchina. Ok. Ma la macchina avrà bisogno di manutenzione, dei controlli periodici, di un operatore che la avvii e la gestisca, di un tecnico che la riparerà, di una figura che la adatti e programmi per le sue mansioni (e riprogrammi se dislocata), di un ricambista, di uno spedizionere che porti i ricambi in sede.

Muore si il lavoro generico, ma nascono diversi lavori specializzati e non più di pura fatica fisica.

Poi sta all'imprenditore (ed allo Stato, al posto d'imbarcarsi in iniziative demagogico-pop-uliste ammazzando su due fronti sia i dipendenti che i datori di lavoro a vantaggio di non meglio precisate figure) trasformare e reinvestire il risparmio sul costo della manodopera e maggior efficenza in maggior disponibilità di capitali per tutti, in modo da incrementare anche l'acquisto di beni, ed implementare un circolo virtuoso.

Al solito, come ormai ripeto pappagallescamente, se lavori e spendi, arricchisci tutti. Se lavori e guadagni/ricavi meno di uno che sventola una scopa o posta cazzate sui social, colpisci il secondo, mai il primo.



Blackwatch
Utente
Utente
Messaggi: 4378
Iscritto il: sab ago 31, 2013 5:50 pm
Località: Nowhere
Status: Non connesso

Re: Trovo queste tesi agghiaccianti. Voi?

Messaggioda Blackwatch » gio apr 27, 2017 10:14 am

L'articolo e' insulso ma il tema esiste.
La perdita di posti di lavoro e' inevitabile con la progressiva automazione ma e' anche vero che si aprono molte posizioni per attivita' che richiedono capacita' superiori.
Il vero tema e' semmai quello che, per la legge della domanda e dell'offerta, vedra' un minor riconoscimento economico di certi skill. Ci sara' un progressivo appiattimento sociale, il cosiddetto ceto medio scomparira' e la forbice tra super ricchi e massa indistinta di poveracci si allarghera'.
Credo che se si vorra' evitare la rivoluzione, sara' necessario rivedere i modelli socio-economici...




Torna a “Discussioni Politiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti