Referendum secessionisti

Angolo in cui poter parlare della propria opinione politica, sempre nel massimo rispetto dell'opinione altrui.
cane
Utente
Utente
Status: Non connesso

Referendum secessionisti

Messaggioda cane » mar ott 17, 2017 6:14 pm

calendolux ha scritto:siamo totalmente inconciliabili...

Per te e' un problema? Per me no...

Non ho capito questo volerti confrontare con me... Immagine

Io trovo normalissimo che tante persone la pensino come me e tante altre la pensino diversamente da me...

E meno male che non la pensiamo tutti uguale, ci mancherebbe anche il "monopensiero".... :(

cane
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda cane » lun ott 30, 2017 9:25 pm

Un presidente catalano inadeguato, avventurista, incapace di gestire quello che ha provocato, e che alla fine scappa....

http://www.huffingtonpost.it/2017/10/30 ... t-homepage

Mi pare anche che Madrid e Rajoy si siano mossi molto bene riprendendo in mano la situazione senza colpo ferire...

Più analizzo la situazione e piu' mi rendo conto che Puigdemont e' un ncapace che solo adesso si rende conto di quello che ha fatto...

ferste
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda ferste » mar ott 31, 2017 8:44 am

cane ha scritto:Source of the post Un presidente catalano inadeguato, avventurista, incapace di gestire quello che ha provocato, e che alla fine scappa....

http://www.huffingtonpost.it/2017/10/30 ... t-homepage

Mi pare anche che Madrid e Rajoy si siano mossi molto bene riprendendo in mano la situazione senza colpo ferire...

Più analizzo la situazione e piu' mi rendo conto che Puigdemont e' un ncapace che solo adesso si rende conto di quello che ha fatto...

Senza colpo ferire....migliaia di poliziotti, quasi un'occupazione militare, arresto per i politici locali democraticamente eletti, è stato un signore. L'avesse fatto il dittatore Cacaciuk contro la minoranza Parapà in Papuasia ci sarebbero già le riunioni del consiglio di Sicurezza dell'Onu e le dichiarazioni di Amnesty.

cane
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda cane » mar ott 31, 2017 9:41 am

Si, senza colpo ferire...

Neppure un ferito...e' andata benissimo, per merito di tutti, anche dei catalani che cominciano solo adesso a capire il codardo e
incapace chi li ha guidati "in questa avventura"...

Nessuna azione di forza di madrid, e' bastato solo citare cosa prevede la legge e la costituzuione e quel gruppo di codardi e' scappato
lasciando la parte del popolo che li aveva seguiti a cavarsela da soli... :twisted:

Quando in un paese democratico "attenti alla costituzione" o hai a fianco i carriarmati o sei un cretino che va in galera ...
O scappi...

ferste
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda ferste » mar ott 31, 2017 9:59 am

Siamo sicuri che se Puidgemont avesse davvero chiamato alla rivolta nessuno lo avrebbe seguito e non ci sarebbe scappato qualche morto? Ricordo che è stato eletto dalla maggioranza con un programma dichiaratamente indipendentista. Poi perchè i nostri politici, tanto incapaci, sono riusciti a gestire molto meglio il secessionismo padano bollandolo come macchietta da fiera di paese, senza scomodare nemmeno un poliziotto, senza scenate, prove di forza, mandati di cattura e aspettando che il tutto si risolvesse da solo in una bolla di sapone? Eppure il "blindato" in Piazza c'era anche arrivato...per quanto fosse da operetta anche quello.
Quello del primo Bossi non era attentato all'Unità? Gli appelli alla disobbedienza non erano attentati all'Unità? C'è stato bisogno di asili politici e scenate in mondovisione? Della volontà della maggioranza dei catalani ce ne freghiamo?

cane
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda cane » mar ott 31, 2017 10:33 am

Diversissima la situazione italiana...

I due referendum recenti pur essendo io contrario ci potevano stare perché chiedevano nella pratica maggiore indipendenza di
gestione, minore fiscalita' prelevata da roma, ecc..
Onestamente riconosco alla lombardia di essere il motore economico dell'italia, quindi dargli piu' indipendenza gestionale
delle loro cose lo trovo forse giusto...

La lega non ha mai fatto un referendum realmente indipendestista ne "dichiarato formalmente" l'indipendenza della padania...

Spesso li critico, ma quelli della lega sono piu' realisti e due spanne sopra "all'avventuriero Puigdemont"...

ferste
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda ferste » mar ott 31, 2017 11:03 am

cane ha scritto:Source of the post Diversissima la situazione italiana...

I due referendum recenti pur essendo io contrario ci potevano stare perché chiedevano nella pratica maggiore indipendenza di
gestione, minore fiscalita' prelevata da roma, ecc..
Onestamente riconosco alla lombardia di essere il motore economico dell'italia, quindi dargli piu' indipendenza gestionale
delle loro cose lo trovo forse giusto...

La lega non ha mai fatto un referendum realmente indipendestista ne "dichiarato formalmente" l'indipendenza della padania...

Spesso li critico, ma quelli della lega sono piu' realisti e due spanne sopra "all'avventuriero Puigdemont"...

« Noi, popoli della Padania, solennemente proclamiamo: la Padania è una Repubblica federale indipendente e sovrana. Noi offriamo, gli uni agli altri, a scambievole pegno, le nostre vite, le nostre fortune e il nostro sacro onore.[11] »
(Umberto Bossi, dichiarazione d'indipendenza della Padania, 15 settembre 1996)

Il 15 settembre 1996 a Venezia, nel corso di una manifestazione della Lega Nord, Umberto Bossi ha proclamato l'indipendenza della Repubblica Federale Padana e l'indizione di un referendum per l'indipendenza dallo Stato italiano.

Il 25 maggio 1997 il partito organizzò un "referendum per l'Indipendenza della Padania", con il quesito: "Volete Voi che la Padania diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana?". Votarono 4.833.863 persone ed il risultato fu del 97% di consenso.[12] Si è votato anche per il Presidente del "Governo Provvisorio della Repubblica Federale della Padania" e per sei disegni di legge di iniziativa popolare da presentare al Parlamento italiano. La Lega Nord ha predisposto i seggi elettorali in tutti i comuni della proclamata Padania.[13]

L'indipendenza della Padania non è mai stata riconosciuta formalmente da alcuno Stato sovrano, né dalle altre forze politiche italiane. L'unico supporto in tal senso è venuto dal partito svizzero della Lega dei Ticinesi[14][15].

Altra parte che non ricordavo:

In seguito alla dichiarazione d'indipendenza furono avviate delle inchieste giudiziarie a Venezia, Verona, Torino, Mantova e Pordenone per attentato all'unità dello stato[16], poi archiviate, e si ebbero scontri tra forze dell'ordine e militanti leghisti in Via Bellerio a Milano, sede della Lega Nord[17]; sulla vertenza apertasi per la perquisizione di via Bellerio la parola fine venne "messa dalla Corte costituzionale che ribadì che l'autorità giudiziaria non aveva l'autorità di farla eseguire, in quanto «luogo di fatto adibito a ufficio», se non dopo autorizzazione a procedere della Camera dei deputati"[18].

Quindi qual'è la differenza? Che al governo non c'era un franchista fallito.

cane
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda cane » mar ott 31, 2017 2:48 pm

ferste ha scritto:Quindi qual'è la differenza?

Differenza enorme...

Che un partito come la lega (esigua minoranza anche al nord) e il suo capo dichiarino "da un palco a pontida" l'indipendenza e' uno "slogan" per
caricare i suoi elettori, ma e' chiaro non conta nulla...

Diverso in catalogna dove per l'autonomia ricevuta da madrid c'e' un parlamento ufficiale catalano con 135 deputati, un capo del governo
Puigdemont a capo di una maggioranza che ha votato in parlamento "l'indipendenza"...

ferste
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda ferste » mar ott 31, 2017 3:23 pm

cane ha scritto:
ferste ha scritto:Quindi qual'è la differenza?

Differenza enorme...
Che un partito come la lega (esigua minoranza anche al nord) e il suo capo dichiarino "da un palco a pontida" l'indipendenza e' uno "slogan" per caricare i suoi elettori, ma e' chiaro non conta nulla...
Diverso in catalogna dove per l'autonomia ricevuta da madrid c'e' un parlamento ufficiale catalano con 135 deputati, un capo del governo
Puigdemont a capo di una maggioranza che ha votato in parlamento "l'indipendenza"...

Ok, sono d'accordo, quindi da una parte uno sparuto gruppo di peones, che canta di indipendenza tra una birra e una salsiccia, dall'altra una maggioranza democraticamente e liberamente eletta da un popolo, con un programma chiaro, evidente espressione della volontà popolare e perculiamo il leader, espressione di questa volontà, perseguito per questo con accuse pesantissime e ridicole che è scappato per salvarsi. Noi, cittadini di un Paese che ha fatto dell'arte della fuga un'arte?

gianpaolino94
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda gianpaolino94 » mar ott 31, 2017 4:12 pm

I politici sono opportunisti...
Legami storici... motivi economici...
Ma certe volte mi vien da chiedere... Italia o non Italia?
Cecco Peppe o Savoia?
http://www.barbadillo.it/60029-storia1- ... -italiani/
http://www.triesteallnews.it/2016/11/11 ... mperatore/

Ma è così facile cambiare idea e dimenticare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Trieste
https://www.youtube.com/watch?v=TR8Dg5EXSJs

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi viene in mente la favoletta che mi raccontava mia nonna... del mitico Paese di Rompicò...
Paese lontano lontano, tanto tempo fa...
Gli abitanti scesero in piazza, armati di forcone, per cacciare il Re e gli aristocratici...
Il re, un bonaccione paziente, accetta di andare in esilio...
Viene fondata la Repubblica libera di Rompicò... e, immancabilmente... chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, non si riesce a formare un governo stabile...
Dopo anni di instabilità e crisi economica, dato che si stava meglio quando si stava peggio... decidono finalmente di richiamare il Re e la sua corte...
Il monarca, paziente e stanco torna, si affaccia alla finestra del palazzo reale e saluta la folla...
Il discorso comincia con un solenne... "Cari cittadini... Cari, amati, cittadini... Cari... Rompicoglioni..."
Era questo, infatti, il nome degli abitanti di Rompicò... mai contenti, sempre insoddisfatti, che credevano che la responsabilità di tutti i mali fosse sempre di qualcun altro...
Storiella forse filomonarchica... ma piena di saggezza...

ferste
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda ferste » lun nov 06, 2017 12:00 pm

Ammetto le mie lacune in Storia Contemporanea della Spagna, ma non ricordo grandi lotte dei Catalani per ottenere l'annessione alla Spagna...

gianpaolino94
Utente
Utente

Referendum secessionisti

Messaggioda gianpaolino94 » lun nov 13, 2017 10:53 am

Io mi riferisco ai nostri, di secessionisti... di leghisti, di nostalgici di sì, di no, di forse, di perchè no... di ci ripenso... di mi conviene... di mi conveniva e non mi conviene più...
Se scommetto su un cavallo che mi pare vincente... dopo l'arrivo non posso cambiare la mia puntata... [nono]
I politici sono opportunisti... ma sono lo specchio dei popoli...

Torna a “Discussioni Politiche”