Ulysse Nardin Executive Moonstruck Worlditmer
Nuova versione per l’orologio astronomico presentato dalla Ulysse Nardin ormai otto anni fa.
Questol particolare segnatempo ricrea sul quadrante l’orbita della Luna e il movimento del sole intorno alla Terra, così come viene vista dal nostro pianeta: solo questo modello permette una complicazione del genere.
La cassa misura 46 mm ed è disponibile in platino oppure in oro rosa 18 kt, il vetro è in zaffiro e la resistenza all’acqua è garantita fino a 100 metri. Sul quadrante al centro è raffigurato l’emisfero settentrionale come se fosse osservato dal Polo Nord; ad ore 6 abbiamo Greenwich. Ci sono tre dischi concentrici: su quello più esterno è rappresentato il sole che effettua una rotazione completa in 24 ore, il che lo rende anche un indicatore giorno/notte. È possibile inoltre leggere l’ora di 24 diverse città del mondo facendo uso dei nomi riportati sul rehaut. La Luna invece si trova poco più sotto e si possono visualizzare sia la posizione del satellite che il susseguirsi delle fasi lunari.
Tutto ciò è permesso da un movimento automatico di manifattura, calibro UN-106 con scappamento e spirale in silicio; la riserva di marcia è garantita fino a 100 metri. Fornito con cinturino in pelle e fibbia deployante, il prezzo è di 75’000 euro per la versione in oro, 95’000 per quella in platino.